Umani

Indice:
– Bio
– Caratteristiche Fisiche
– Caratteristiche Mentali
– Attitudini
– Sottospecie
– Relazioni con le altre Razze
– Maestrie Razziali

– Bio –

Gli umani sono la razza più diffusa in tutti i regni, andandosi di volta in volta ad adattare a quelle che sono le caratteristiche pedo-climatiche dei vari territori in cui sono nati. Infatti le differenze più sostanziali si possono trovare a livello di caratteristiche fisiche a seconda del regno, anche se poi verso le zone dei confini gli incroci e le caratteristiche più prominenti vanno a scemare. Raggiungono la maturità sessuale a 18 anni, mentre l’età media si aggira intorno ai 50 e i più venerandi raggiungono i 90 anni.

– Caratteristiche Fisiche –

Queste si differenziano principalmente per i regni di appartenenza. Quelli che sono nati e cresciuti nelle aspre e dure Lande di Axetarg, avranno una corporatura più massiccia con un’altezza variabile tra 1,75-1,90 m, con una carnagione più pallida di solito accostata a capelli e colore degli occhi più chiari. Coloro i quali invece sono nati nel Regno di Thyria, hanno corporature più normali con un’altezza compresa tra 1,65-1,80 m, con carnagione, colore dei capelli e degli occhi variabili. A caratterizzare gli Umani nel Sultanato di Mumya c’è una corporatura più asciutta e longilinea, con un’altezza variabile tra 1,75-1,90 m, con carnagione, colore dei capelli e degli occhi tendenzialmente scuri. Gli Umani dell’Impero di Oshuu hanno una corporatura più nervosa, con un’altezza compresa tra 1,65-1,75 m, con carnagione più scura insieme a colore degli occhi e dei capelli, lungo la zona delle coste, mentre più pallida nella zona della giungla.

– Caratteristiche Mentali –

La psiche degni Umani è stata influenzata dal sistema di governo in cui sono nati e cresciuti. Quelli dell’Impero di Oshuu vista l’imposizione imperiale del matriarcato, hanno sviluppato un rispetto verso il sesso femminile tale da risultare in molte occasioni accondiscendenti e ben disposti, anche quando si trovano fuori dai confini del regno. Coloro i quali invece vengono dalle fredde montagne di Axetarg, hanno sviluppato un atteggiamento più diretto, spesso irruento sia in parole che in gesti, abituati a cercare di imporre la propria presenza su quella degli altri. In contrapposizione troviamo nel regno di Thyria coloro i quali si ritrovano a rispettare le leggi e il loro codice morale, cercando con le loro opere buone di fare sempre del proselitismo per attirare nuovi fedeli. Invece nel Sultanato di Mumya troviamo quel genere di persone con una mentalità aperta alle nuove culture, cercando di conoscere e apprendere sempre quello che ritengono migliore da queste, ma specchiandosi spesso nella loro stessa bellezza, si fanno ben pochi scrupoli morali e tendono al pragmatismo più puro.

– Attitudini –

Gli Umani per natura sono studiosi, ma possono dedicarsi a un po’ qualsiasi ruolo senza troppi problemi grazie alle loro capacità di adattamento.

– Sottospecie –

Le varie etnie di Umani sono caratteristiche di ogni area geografica. Da una parte ci sono i Mumyani che appartengono al Sultanato. Ci sono poi i Thyriani che provengono da Nord-Est. A Sud-Est troviamo gli Axetarghiani, che confinano sulla parte occidentale con gli Oshuuani dell’Impero.

– Relazioni con le altre Razze –

Essendo la razza più numerosa, data la spiccata curiosità e capacità di adattamento, gli Umani si sono ritrovati ad intrecciare ogni tipo di rapporto con le altre razze, che andassero da relazioni sentimentali a quelle economiche, all’arrivare a farsi la guerra per motivazioni ideologiche o territoriali. Le sfaccettature dei rapporti umani sono infinite, come quelle presenti su un cristallo.

– Maestrie Razziali –

  • Maestria Base

Adattamento:
+1/+2 sulle Skill riguardanti il proprio BG

  • Maestria Base

Mente Vivace:
1 volta al giorno hanno la possibilità di avere un successo mediocre (6) automatico in processi di creazione/ricerca/conoscenza

  • Maestria Bonus (Costo: 500px)

Versatilità:
Gli Umani sono esseri che imparano in fretta e riescono ad eccellere in breve tempo. In un ambito in cui si “specializzano” ottengono un +2 ai tiri (ambiti come combattimento, magia, artigianato, caccia, etc)

  • Maestria Bonus (Costo: 500px)

Mortalità Percepita:
Gli Umani, più delle altre razze, riescono a sentire la loro vita che scorre, l’avvicinarsi della morte, sia essa per vecchiaia o per violenza. Quand un Umano è in pericolo di vita (1-2 PF) ottiene un +2 nelle azioni che muove nel tentativo di salvarsi la vita.

  • Maestria Bonus (Costo: 500px)

Uno come Tanti:
Una cosa pensata da molte razze è che “gli Umani sono tutti uguali”. Per questo un Umano ha imparato come nascondersi tra la folla, tra gli Umani che ne fanno parte, riuscendo a sfruttare questa superficialità razziale. +2 Nascondersi se in mezzo ad una folla, se lo stanno cercando non-umani.