
Indice:
– Crafting
– Commercio
– Addestramento Creature
– Crafting –
Gli Oggetti o Pozioni si dividono in QUATTRO categorie:
- Ambientativi (senza bonus e con un utilizzo di “colore” alle giocate. Possono essere secchi, candele, penne per scrivere, corde, etc etc)
- Semplici (senza bonus)
- Medi (Un bonus)
- Complessi/Unici (Da 2 a 4 Bonus E Una abilità particolare)
Esempi oggetti:
- Arma -> Senza bonus -> Oggetto Semplice
- Armature -> 1 bonus -> Oggetto Medio
- Arma Incantata con una Frase Runica -> 2 bonus e una abilità -> Complesso
- Pozione con effetto di “colore” (come il cambio sesso) -> senza bonus -> Oggetto Semplice
- Pozione che potenzia l’attacco fisico -> 1 bonus -> Oggetto Medio
- Pozione che aumenta tutti i sensi, oltre a vedere oltre i muri -> 4 bonus e una abilità particolare -> Oggetto Complesso
N.B.
Ciascun Bonus (o malus) NON può superare la soglia di +3/-3, per SINGOLO Bonus/Malus (quindi un oggetto può avere +3 Intimidire e +3 Schivare, ma non +2 Intimidire e +4 Schivare)
La Creazione di Oggetti o Pozioni segue delle regole semplici, ma precise:
- Le giocate necessarie per la realizzazione di un Oggetto/Pozione sono:
- 1 per gli Ambientativi
- 3 per i Semplici
- 5 per i Medi
- 7 per i Complessi/Unici
Queste giocate contribuiranno alla realizzazione/progettazione del detto oggetto/pozione, quindi una giocata in taverna in cui si scrive “mi piacerebbe creare un’alabarda del fulmine” non basta. Dev’essere una giocata in cui si discute di come incantarla (nel caso dell’esempio dell’alabarda) o su dove andare a trovare i materiali. Dette giocate devono essere svolte in compagnia di ALMENO un’altra persona (quindi giocate da 2+ partecipanti).
In caso si producano gli stessi oggetti in serie (per esempio, quattro pugnali semplici) è possibile che la Gestione riduca il numero di giocate necessarie (da 12 che sarebbero) perché un Artigiano sa come ottimizzare i tempi di produzione, ma NON il denaro dei costi (che può essere variato in altri modi, spiegati più sotto).
Ogni Crafter può avvalersi di 2 (DUE) Slot Produzione per volta. Significa che se un fabbro inizia a produrre (quindi invia la prima vidima) di una lancia e poi di un coltello, non potrà iniziare la produzione di uno scudo. Potrà prendere ordini ON, ovviamente, ma saranno in “lista d’attesa” fino al completamente O della lancia O del coltello. Prendere parte a vidime di altri come “aiutante” non richiede slot vuoti.
N.B.
Il numero delle giocate può variare perché lo Staff può decidere, come già ha fatto, di aumentare/diminuire le giocate necessarie in base alla difficoltà dell’oggetto. Per esempio, un oggetto che vada creato fin dagli schemi, avrà una giocata in più magari.
N.B.2
Non credevamo di doverlo specificare ma, OVVIAMENTE, prima di iniziare una sequenza di vidime, va attesa la risposta dallo Staff sul numero di giocate e sui costi. Se questo non avviene, non saranno fatti sconti su produzioni in serie o singole che siano.
N.B.3
Per la creazione degli oggetti, i Semplici ed i Medi possono essere creati o con un Kit da Artigiano o con un Kit Alchemico (acquistabili al Mercato -> Strumenti), mentre le Complesse/Uniche hanno bisogno di una Forgia/laboratorio fisso, che quindi rientra nel pregio Attività, senza il quale non è possibile iniziarne la creazione. è possibile, però, che un PG senza questo Pregio chieda ad un altro PG con una attività di utilizzarla.
Ad ogni giocata di CRAFTING (quindi non quelle in cui si contratta o si rimedia il materiale) TUTTI i crafter coinvolti possono compiere UN solo tiro di Alchimia/Artigianato ciascuno (a patto di avere almeno 1 in Artigianato o Alchimia). Tutti i tiri compiuti (anche nelle vidime precedenti) verranno sommati dallo Staff e visionato se abbiano passato o meno la difficoltà per l’oggetto scelto che, in base alla tabella sopra, è:
- Ambientativi: 15
- Semplici: 45
- Medi: 75
- Complessi/Unici: 120
Se il risultato è pari o superiore, il crafting ha avuto buon esito, mentre se è inferiore qualcosa è andato storto e l’operazione è da ripetere. In base a QUANTO si è fallito il tiro, la Gestione può far mantenere a chi ha compiuto il tiro uno o più materiali da quelli usati per la creazione, così da agevolare un secondo tentativo.
IMPORTANTE:
Se, durante una giocata, il tiro effettuato (o uno dei tiri in caso si partecipi attivamente alla costruzione) porti al raggiungimento della CD PRIMA di aver effettivamente svolto tutta la serie, la Vidima in corso può essere considerata conclusa.
Quindi:
Se, per esempio Tizio deve fare 5 giocate per un oggetto Medio da 75 di CD, ma alla 3 giocata arriva ad una SOMMA di 82, può comunicarlo alla Gestione che provvederà a chiudere la vidima e consegnare l’oggetto.
Per la creazione di oggetti tramite ALCHIMIA (e solo tramite questa) insieme all’ultimo tiro per la creazione, si tirerà anche 1d6 che sarà il numero di pozioni/unguenti/droghe/etc che il PG andrà a trovarsi “pronte”. Il prezzo NON è influenzato dal numero di merce prodotta.
Inoltre, ogni creazione ha dei costi di produzione che vengono calcolati da una BASE di:
- tra le 2 e le 10 monete per gli Ambientativi
- 50 per i Semplici
- 100 per i Medi
- 500 per i Complessi/Unici
È possibile, ma non scontato, che questi prezzi si alzino o abbassino a seconda dei materiali che vengono trovati in singolo (da soli, con la caccia o col furto) e che non vengono acquistati. Più un oggetto è grandioso, più è probabile che il costo di produzione aumenti. Ad esempio l’ascia di ferro costerà poco, quella di acciaio con elsa d’oro e tempestata di smeraldi costerà di più e così via, nonostante siano entrambe oggetti semplici. Lo impone la coerenza.
N.B.
Gli Utenti possono richiedere la fattibilità o meno di un oggetto, ma non possono richiederne ufficialmente il Costo, in quanto questo è comunicato solo al Crafter a cui è assegnata la vidima di costruzione. Questo per evitare spiacevoli inconvenienti come “lo staff mi ha detto che sono 100 monete per quel secchio, perché me lo fai pagare 120?” in quanto, come è normale, è il Crafter a decidere davvero se far pagare l’oggetto di più o di meno, in base a molte variabili ON game.
– Commercio-
Oltre alla possibilità di Creare un oggetto da zero, i mercanti hanno la possibilità di Acquistare quel determinato Oggetto, sfruttando la loro rete di commercio effettivo.
Esattamente come un Fabbro che cerca di creare una spada, un Mercante può avvalersi di un TOT di Vidime per giocarsi l’acquisto della spada succitata, magari importandola da un altro regno, ottenendola da un collega rigattiere che non ne conosce il reale valore, sottraendola ad un ladro come merce che scotta, e tanti altri esempi che potrebbero venirvi in mente come motivazioni.
Tutte le “regole” che valgono per i Crafter (Artigiani e Alchimisti) valgono anche per i Mercanti:
– Possono seguire solo 2 “contrattazioni” per volta
– Possono “acquistare” oggetti Unici/Complessi solo se in possesso del Pregio Attività.
– Seguono gli stessi Costi / CD / Giocate che regolano la creazione degli oggetti stessi secondo la loro complessità
– Le Abilità da tenere di riferimento sono Persuasione, Intimidire e Raggirare, a seconda dell’indole o inclinazione del vostro PG
Un PG non Mercante può comunque avvalersi dell’oggetto Licenza Commerciale (comprabile in Mercato -> Strumenti) per poter svolgere le vidime di Acquisto di un oggetto Semplice o Medio, alla stregua di un Kit dell’Artigiano o dell’Alchimista.
– Addestramento –
Esattamente come per il Crafting con Artigianato o di Alchimia,o per il Commercio, l’addestramento delle creature al fine di ottenere dei bonus dal loro utilizzo, segue un iter molto simile.
Il PG interessato ad addestrare un animale manda ad un Responsabile Crafting i bonus che vorrebbe assegnare ad una creatura e gli verranno comunicati CD e Giocate atte ad ottenere tale risultato.
Questa pratica NON ha costi di produzione o di creazione, in quanto addestrare un animale non presenta effettivamente questi ultimi, ma l’unica spesa sostenibile è quella dell’acquisto dell’animale dal mercato.
Alcune delle “regole” che valgono per i Crafter (Artigiani e Alchimisti) valgono anche per chi addestra una creatura:
– Possono seguire solo 2 “creature” per volta
– L’Abilità da tenere di riferimento è Sopravvivenza
